Roma-Monza è da sempre una sfida suggestiva. Tanti gli ex giocatori che hanno vestito le casacche di entrambe le squadre.
In occasione del lunch match di domenica 22 ottobre 2023, abbiamo deciso di soffermarci su due grandissimi allenatori e due attaccanti che sono entrati nella storia giallorossa e biancorossa.
Da Radice a Liedholm: una poltrona per due
Partiamo da mister Gigi Radice, che proprio a Monza mosse i primi passi da tecnico nella stagione 1966/67 in Serie C, ottenendo subito la promozione in cadetteria. Dopo una brillante carriera culminata con lo storico scudetto del Torino nel 1975/76 ed aver allenato i più importanti club in Italia, tra cui la Roma nella stagione 89/90, al termine della carriera Radice tornò a Monza nel marzo del ‘97, ancora in C, e di nuovo ottenne la promozione in Serie B. Curiosamente, in entrambe le due situazioni, l’anno dopo le due promozioni venne esonerato a campionato in corso.
Il primo allontanamento di Radice dalla Brianza avvenne in B nel 1968/69. Al suo posto subentrò in panchina il Barone Nils Liedholm, tecnico svedese che quell’anno accompagnò il Monza ad una tranquilla salvezza, chiudendo all’11° posto in classifica.
Assertore convinto del gioco a zona, il Barone allenò la Roma per 11 campionati, vincendo il tricolore nella stagione 1982/83, raggiungendo l’anno successivo la finale di Coppa dei Campioni, poi persa, e conquistando tre Coppe Italia.
Nati per il gol: Vincenzi e Penzo
Tra i calciatori che hanno speso la loro carriera sia sulle rive del Tevere sia su quelle del Lambro, troviamo due attaccanti particolarmente prolifici dalla metà degli anni ’70 ai primi ’80.
Francesco Vincenzi disputò a Monza un campionato in C nel 74/75 segnando 10 reti e poi uno in B nel 1979/80 segnandone 9. Nel 1983/84 a Roma non giocò molto, chiuso da due campioni come Pruzzo e Graziani, ma il suo cognome resterà impresso nella memoria giallorossa per quel gol nel settembre del 1983 contro gli svedesi del Göteborg. Fu la prima, storica rete della Roma in Coppa dei Campioni.
Un grande giocatore giocò in Brianza per solo una stagione ma entrò subito nel cuore dei tifosi del Monza, che ancora oggi lo ricordano con molto affetto. Stiamo parlando di Domenico Penzo, attaccante nato a Chioggia che nell’ormai famoso campionato del 1978/79, quello dello spareggio perso contro il Pescara, disputò 37 partite realizzando 11 gol quasi tutti di gran fattura. Con la maglia della Roma esordì in Serie A nella stagione 1974/75, mettendo a referto 19 presenze ed un gol.
Per il match di ritorno racconteremo le avventure di altri ex, tra cui Massaro, Antonelli e Buriani.
A cura di Francesco Catagna