L’avversario: la Roma di José Mourinho

Aspettando la sfida in campionato fra Roma e Monza, un focus dedicato al club giallorosso allenato dallo Special One portoghese José Mourinho.

0
21
Stemma AS Roma

9^ giornata del campionato di Serie A: domenica 22 ottobre alle ore 12.30 il Monza sfiderà allo stadio Olimpico la Roma di José Mourinho, 60 anni originario di Setubal in Portogallo.

Dirigerà l’incontro Giovanni Ayroldi di Molfetta (BA), al  VAR Antonio Di Martino di Teramo (TE), mentre il quarto ufficiale sarà Antonio Giua di Olbia.
Ayroldi 31 anni figlio d’arte (anche il padre Stefano ha arbitrato fino al 2011) arbitrerà la quarta partita in Serie A della stagione. Il fischietto pugliese non ha arbitrato match delle due contendenti, mentre lo scorso campionato diresse Sampdoria-Monza 0-3, Sassuolo-Roma 1-1 e Fiorentina-Roma 2-1.

La storia della Roma

L’Associazione Sportiva Roma venne fondata il 7 giugno 1927, a seguito della fusione di tre squadre preesistenti: l’Alba Roma, il Roman e la Fortitudo Pro.
I fondatori furono Italo Foschi, segretario romano del partito fascista, nonché membro del CONI, e l’onorevole Ulisse Igliori, membro del direttorio nazionale del PNF.
I colori sociali furono da subito il giallo e il rosso, traendo ispirazione dalle tinte del gonfalone del Campidoglio.
Quello in corso è il 95° campionato che disputa la società capitolina: 91 in Serie A, 3 in Divisione Nazionale (denominazione assunta dal massimo campionato, quando venne diviso in due leghe distinte, ovvero la Lega Nord e la Lega Sud) e uno in Serie B, a seguito della retrocessione avvenuta il 17 giugno 1951, prontamente riscattata la stagione seguente, con il Presidente Renato Sacerdoti, detto “Il banchiere di Testaccio”, rimasto in carica complessivamente ben 13 anni.

Il palmares giallorosso

Fin dai primi anni di vita la Roma occupa le prime posizioni in classifica, arrivando già nella stagione 1936-1937 a qualificarsi alla finale di Coppa Italia.
La definitiva consacrazione dei cosiddetti Capitolini (uno dei soprannomi della società oltre a Lupa e alla Magica) avviene nella stagione 1941-1942 con la conquista del primo scudetto, conseguito all’ultima giornata grazie al successo per 2 a 0 sul Modena.
Il palmares annovera tre scudetti (l’ultimo dei quali nella stagione 2000-2001), nove Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.
A livello europeo la Magica si è aggiudicata la prima edizione della Conference League nel 2022, ma vanta anche la vittoria della Coppa delle Fiere nel 1960-1961 e la Coppa Anglo-Italiana 1972. Di rilievo anche il raggiungimento della finale di Coppa dei Campioni nel 1984 e della Coppa Uefa nel 1991.

Negli anni ’80 la Lupa fu allenata da Nils Liedholm (ex mister biancorosso). Il Barone conquistò il secondo scudetto nel 1982-1983, a distanza di un anno dal Mondiale vinto in Spagna dall’Italia di Enzo Bearzot.

Roma Mourinho
Foto: AS Roma

I precedenti della scorsa stagione

Nello scorso campionato, l’incontro di andata disputato il 30 agosto 2022 all’Olimpico vide i giallorossi imporsi per 3 a 0, col Monza guidato da Giovanni Stroppa. A decidere il match furono la doppietta di Paulo Dybala e la marcatura di Roger Ibanez.
La gara di ritorno dello scorso 3 maggio all’U-Power Stadium terminò 1 a 1 con reti di El Shaarawy (R) e Caldirola (M).

L’ultima partita di campionato è stata favorevole per entrambe le squadre: la Roma ha battuto il Cagliari in trasferta per 4 a 1, mentre il Monza in casa ha piegato la Salernitana con un netto 3-0. La classifica attuale vede i brianzoli a 12 punti, uno in più dei giallorossi.
La Roma finora ha segnato 19 reti subendone 12, contro 8 all’attivo e 7 al passivo dei biancorossi. I migliori marcatori della Magica sono Romelu Lukaku con 5 reti, seguito da Andrea Belotti con 3.

Aspettando Roma-Monza 

Il 3-5-2 dovrebbe essere il modulo schierato da José Mourinho. Dati gli infortuni di alcuni giocatori, il tecnico portoghese potrebbe optare per una diversa disposizione in campo, con Cristante arretrato in difesa come centrale. Altri elementi da considerare sono i diversi giallorossi impegnati con le rispettive Nazionali e il successivo appuntamento infrasettimanale in Europa League, fattori che potrebbero suggerire un turnover allo Special One.
In casa Monza, Palladino chiederà ai suoi uomini un’altra grande prestazione, per prolungare la striscia di 5 risultati utili consecutivi e tenere la Roma alle spalle in classifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here