Come ogni settimana analizziamo gli ex di turno. In vista di Monza-Udinese, in programma domenica 29 ottobre alle ore 15.00 all’U-Power Stadium, scopriamo quali calciatori nella loro carriera hanno vestito militato in Brianza e in Friuli.
Bomber di razza: da Braida a Pradella
Ex di Monza e Udinese è uno dei più grandi dirigenti calcistici del calcio italiano nonché ex calciatore degli anni 60/70: Ariedo Braida. Attaccante tecnicamente dotato, il nativo di Precenicco, in Fruili-Venezia-Giulia, ha mosso i primi passi nelle file dell’Udinese, dove tra serie B e serie C ha collezionato 47 presenze e segnato 15 gol.
Con la maglia del Monza Braida ha vinto il campionato di serie C del 1975/76 e sfiorato la serie A nel 1976/77, con la mitica squadra ribattezzata “il Borussia della Brianza“.
Amatissimo dal pubblico del Sada, nelle due stagioni in Brianza ha segnato 14 gol in 55 presenze. Al termine della carriera da giocatore è stato il Direttore Sportivo del Monza tra il 1981 e il 1984, anno in cui passò a svolgere lo stesso ruolo proprio nella società friulana.
Arrivando agli anni 80, troviamo uno dei più forti centravanti della storia del Monza: Loris Pradella. Friulano di Sacile, Pradella venne mandato proprio dall’Udinese in Brianza “a farsi le ossa” nella stagione 1981/82, quando i biancorossi militavano nel girone A della Serie C. In quel campionato, con le sue dodici reti, il bomber contribuì alla promozione del Monza in serie B e l’anno successivo, 1982/83, con lo stesso numero di reti fu uno dei protagonisti di un insperato 7° posto. Al termine di quella stagione, dopo 74 presenze e 24 reti fece ritorno in Friuli.
Da Susic e Fernandez: gli ex degli anni ’90
Altro doppio ex di Monza e Udinese è Massimo Susic. Friulano doc, il difensore centrale ha giocato a Udine cinque campionati tra A e B, raccogliendo 59 presenze e una rete. Sul finire della carriera, ha vestito la casacca biancorossa nel campionato di B 2000/01, quella della retrocessione in C1, disputando 19 partite.
Tra gli altri ex c’è anche un centrocampista franco-senegalese, la cui storia ebbe un triste epilogo. Si tratta di Joachim Fernandez, che arrivò in Italia proprio a Udine dalla Ligue 1 nel 1997 con la nomea del nuovo Marcel Desailly. Per lui solo 1 presenza coi bianconeri, che pochi mesi dopo lo cedettero al Monza in serie B. In Brianza rimase fino al gennaio del 1999, raccogliendo la miseria di 5 presenze. La sua carriera calcistica non mantenne mai le aspettative che si erano create su di lui e a causa di problemi personali divenne un clochard. Purtroppo nel gennaio 2016 fu trovato senza vita, morto assiderato a Dormont nella banlieu parigina.
L’ex di giornata: Pablo Marì
L’ultimo ex di Monza e Udinese è un giocatore della rosa attuale dei biancorossi, lo spagnolo Pablo Marì. Valenciano classe 1993, il difensore centrale ha militato nell’Udinese nella seconda parte del campionato 2021/22, in prestito dai londinesi dell’Arsenal.
In quello scampolo di stagione ha giocato 14 partite di buon livello e qualche mese dopo è stato rilevato dal Monza, a titolo temporaneo dai Gunners.
Dopo aver contribuito all’undicesimo posto finale e alla conseguente salvezza della squadra al primo anno di Serie A, nel giugno del 2023 Marí viene ufficialmente riscattato dal club brianzolo.
A cura di Francesco Catagna