L’avversario: il Sassuolo di Alessio Dionisi

Un focus sulla squadra neroverde in vista del match in programma lunedì 2 ottobre 2023 alle 18.30 al Mapei Stadium.

0
10
logo sassuolo

7^ giornata del campionato di Serie A: lunedì 2 ottobre alle ore 18,30 il Monza affronterà al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo di Alessio Dionisi Berattino, 43 anni originario di Abbadia San Salvatore (Siena).

Dirigerà l’incontro Luca Zufferli di Udine (UD), al VAR Valerio Marini di Roma (RM), mentre il quarto ufficiale sarà Matteo Gualtieri di Asti (AT).

Zufferli è al suo primo incontro stagionale in Serie A, mentre lo scorso campionato arbitrò Bologna-Monza (0-1) e Torino-Monza (1-1).

L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio, o più semplicemente Sassuolo, nasce nel 1920 con la denominazione di Sassuolo Football Club, affiliandosi alla F.I.G.C. il 17 luglio dello stesso anno e debuttando coi colori giallo e rosso appartenenti allo stemma comunale.

I primi risultati di rilievo a livello agonistico risalgono alla stagione 1968-1969, con la partecipazione al campionato di Serie D.
Dalla stagione 1970-1971, disputata sempre in Serie D, la squadra diventa Football Club Sassuolo, trasformando i propri colori negli attuali neroverdi e giocando allo stadio comunale, che all’epoca era dotato di una tribuna in legno.
La stagione successiva avviene la fusione con un’altra società locale e la denominazione diventa Sassuolo Sportiva Football Club. Nel 1974 arriva una nuova fusione con la Sassolese e il nome cambia in Unione Sportiva Sassuolo Calcio con maglia a strisce verticali rossoblu e pantaloncini bianchi.

Nel 1983-1984, anche grazie alla sponsorizzazione di Giorgio Squinzi, per la prima volta la società approda in Serie C; mentre nel campionato 2007-2008, con Massimiliano Allegri come allenatore, ottiene la promozione in B.

Il 18 maggio 2013 è una data indimenticabile per i tifosi neroverdi: il Sassuolo conquista la prima storica promozione in Serie A, vincendo il torneo cadetto con Eusebio Di Francesco in panchina.

Tre anni più tardi, al termine della stagione 2015-2016, il Sassuolo si classifica al sesto posto con 61 punti in campionato e guadagna l’approdo in Europa League: è il record per una squadra di una città non capoluogo di provincia.

Nella storia della società spicca la figura del presidentissimo Giorgio Squinzi, alla guida del club dal 2002 al 2019. Suo il merito di aver proiettato il club dai campionati dilettantistici alla massima serie.

Ma vendiamo ai giorni nostri. L’incontro di andata della scorsa stagione, disputato all’U Power Stadium il 22 gennaio 2023, terminò con il risultato di 1 a 1, con le reti di Gian Marco Ferrari (S) e Gianluca Caprari (M). Nel girone di ritorno, il 19 maggio a Reggio Emilia, prevalse il Monza per 2 a 1, con reti di Berardi su rigore, Ciurria e Pessina in zona Cesarini.

sassuolo dionisi
Fonte foto: Sassuolocalcio.it

Il Sassuolo è reduce dalla brillante vittoria a San Siro per 2 a 1 sull’Inter, mentre il Monza ha pareggiato 0-0 col Bologna. I neroverdi vantano 9 punti in classifica contro i 6 dei biancorossi.

La squadra di Dionisi ha già totalizzato 11 gol ma ne ha subiti 12, mentre quella di Palladino ha segnato 4 reti e ne ha incassate 7.

I migliori marcatori emiliani sono Domenico Berardi (4 reti, 1 su rigore) e Andrea Pinamonti (4 reti).

Il 4-2-3-1 dovrebbe essere il modulo schierato da Dionisi, con Pinamonti terminale offensivo, supportato probabilmente da Laurientè, Bajrami e Berardi. Nel Monza saranno assenti Davide Bettella e Gianluca Caprari, operato con successo a Barcellona per la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Come al solito i brianzoli giocheranno a viso aperto, con Palladino che avrà il compito di scegliere gli uomini più in forma durante gli allenamenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here