Quella di Lunedì sarà un’importante sfida tra il Monza e il Verona, un incontro che riporta alla memoria tante sfide storiche tra queste due squadre. La rivalità si snoda attraverso 26 incontri precedenti disputati in riva all’Adige ,con il Verona che ha ottenuto 11 vittorie e il Monza che ha trionfato 6 volte, mentre 10 partite sono finite in pareggio.
Il primo scontro risale al 4 novembre 1951, campionato di serie B , quando il Monza si impose 2-1 grazie a una doppietta di Giovanni Cuzzoni. Da allora, le due squadre si sono affrontate in diverse occasioni, con il Verona che ha mantenuto un leggero vantaggio nel bilancio complessivo. La prima vittoria dei padroni di casa avvenne il 6 dicembre 1953, quando il portiere biancorosso Bob Lovati dovette raccogliere per quattro volte la palla in fondo al sacco .
Nel corso degli anni, ci sono stati anche momenti di parità, come il primo , uno 0-0 datato 14 ottobre 1956, con il Monza allenato dalla leggenda e bicampione del mondo Eraldo Monzeglio che quella domenica pomeriggio riuscì a fermare la squadra che avrebbe terminato quel campionato di B in prima posizione.
Nelle tre sfide avvenute in serie C il Verona ha avuto la meglio per due volte per i biancorossi un pareggio a reti bianche l’11 di novembre 2007 , quel giorno in campo scese anche l’attuale SLO della società brianzola Vincenzo Iacopino.
Nelle ultime due stagioni i due club si sono incontrati in Serie A, con un pareggio 1-1 il 12 marzo 2023 con gol di Stefano Sensi per i bagaj e l’ultima vittoria del Monza, avvenuta il 5 novembre 2023, con una convincente affermazione per 3-1 con doppietta di Lorenzo Colombo e gol di Luca Caldirola.
Dopo la buona prestazione dell’ultimo turno di campionato contro la Roma , lunedì sera la speranza è quella di vedere il Monza uscire dal campo con i tre punti , con quella prima vittoria in campionato che sarebbe fondamentale per il proseguimento della stagione.
Fonte foto : GdS