Napoli – Monza i precedenti in terra campana

Domenica sera alle 20:45, quando l’arbitro darà il fischio d’avvio, sarà la nona volta che il Monza giocherà contro il Napoli in territorio campano. Il bilancio per i biancorossi è di 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

La prima volta che le due squadre si incontrarono  a Napoli fu  il 10 dicembre 1961, in una partita valida per il campionato di Serie B 1961/62, e il match si concluse con un pareggio 0-0.

La prima vittoria del Monza risale al 2 febbraio 1964, sempre in Serie B, quando una doppietta di Giuseppe Ferrero permise ai biancorossi di portare a casa i due punti in palio.

Per vedere la prima vittoria del Napoli, invece, bisogna aspettare il 23 agosto 1989. La partita si giocò a Castellammare di Stabia, a causa dell’indisponibilità dello stadio San Paolo. Questo incontro, valido per il secondo turno di Coppa Italia, si concluse ai calci di rigore, con gli azzurri, che si imposero per 10-9. I tempi regolamentari finirono 1-1, con le reti di Cappellini per il Monza e Carnevale per il Napoli, che pareggiò proprio al termine della partita. La lunga sequenza di rigori si chiuse con i due portieri che andarono sul dischetto. Davide Pinato, il portiere del Monza, sbagliò calciando il pallone fuori alla destra del compianto  Giuliano Giuliani, il portiere partenopeo, che segnò calciando la palla in rete spiazzando il portiere monzese.

La prima vittoria del Napoli nel suo stadio nel frattempo intitolato alla memoria di Diego Maradona, avvenne il 21 agosto 2022, primo campionato in A per il Monza in una partita senza storia vinta dagli azzurri  con un netto 4-0, grazie a una doppietta di Kvaratskhelia e ai gol di Osimhen e Kim.

L’ultima sfida a Napoli si è disputata il 29 dicembre 2023 e si è conclusa con un altro 0-0, con il Monza che ha sbagliato un rigore durante la partita, con il capitano Matteo Pessina che ha fallito la trasformazione a 20 minuti dal termine.

Sia ben chiaro che la trasferta si prospetta molto  difficile ma siamo certi che Nesta e i suoi ragazzi ce la metteranno tutta per mettere in difficoltà una squadra forte e lanciata come il Napoli.

 

fonte foto – Twitterx James Lucas

ARTICOLI COLLEGATI

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CONDIVIDI ARTICOLO

Powered by FastScore.com

ULTIMI ARTICOLI