Monza – Venezia, I precedenti della sfida

I precedenti casalinghi tra Monza e Venezia che si sfideranno Domenica alle 15

Domenica pomeriggio, alle ore 15, il Monza ospiterà il Venezia per la prima volta in Serie A e per la trentunesima volta nella storia complessiva tra le due squadre. Il bilancio storico è a favore dei biancorossi, che vantano 18 vittorie, mentre il Venezia ha ottenuto 7 successi mentre 5 sono stati i pareggi.

Il primo incontro tra le due squadre risale al 25 maggio 1952, in Serie B, quando il Monza si impose per 1-0  che ha segnato l’inizio di una rivalità. Da quel momento, il Monza ha dominato gli scontri casalinghi, vincendo i successivi sei match fino a un incontro di Coppa Italia, il 9 settembre 1962, in cui il Venezia, allora in Serie A, si è imposto per 3-2.

Uno dei pareggi più significativi per il Monza è avvenuto il 16 dicembre 1990, in Serie C1 ,quando le due squadre pareggiarono 1-1. Quel Venezia, allenato da Alberto Zaccheroni, avrebbe poi ottenuto la promozione in Serie B. Un altro incontro degno di nota è stata la finale di andata dei playoff di Lega Pro 2, disputata al Brianteo il 9 giugno 2016, terminata 0-0, dove il Monza e il Venezia si sono battevano per la promozione nella categoria superiore.

L’ultimo match casalingo tra le due squadre si è svolto il 20 marzo 2021, durante un confronto per la promozione, in cui il Venezia si è imposto per 4-1 dinanzi a mille spettatori, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19. Nella stessa stagione, i lagunari hanno poi ottenuto la promozione in Serie A.

Il Monza arriva a questa partita con l’intento di confermare quanto di buono messo in mostra nella recentissima partita a Verona, mentre il Venezia, cerca il riscatto dopo tre sconfitte consecutive. Gli uomini di Di Francesco puntano a conquistare il secondo risultato utile in trasferta, dopo l’0-0 strappato a Firenze nella seconda giornata di campionato. Sarà un match importante e ricco di significato, sia per la storicità del confronto che per le esigenze di entrambe le squadre in ottica campionato.

 

( Credits : AC MONZA )

 

 

ARTICOLI COLLEGATI

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CONDIVIDI ARTICOLO

Powered by FastScore.com

ULTIMI ARTICOLI