L’avversario: la Salernitana di Paulo Sousa

In vista del match di domenica 8 ottobre fra Monza e Salernitana, un focus sulla formazione granata allenata da Paulo Sousa.

8^ giornata del campionato di Serie A: domenica 8 ottobre alle ore 12.30 il Monza ospiterà all’U-Power Stadium la Salernitana di Paulo Sousa, 53 anni portoghese originario di Viseu.

Dirigerà l’incontro Luca Massimi di Termoli (CB), al VAR Eugenio Abbattista di Molfetta (BA), mentre il quarto ufficiale sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria (RC).
Massimi arbitrerà il suo quarto incontro stagionale in Serie A, tra cui Lecce-Salernitana 2-0 alla 3^ giornata; mentre lo scorso campionato arbitrò Udinese-Monza terminata 2-2.

La storia della Salernitana

L’Unione Sportiva Salernitana 1919, o più semplicemente Salernitana, nasce il 19 giugno 1919 da un consorzio guidato da Matteo Schiavone con presidente Adalgiso Onesti. Durante la sua storia viene rifondata tre volte: nel 1927 a causa di un nuovo assetto societario, nel 2005 e nel 2011 per motivi finanziari.
Dal 1943 il colore sociale è il granata e il simbolo è l’ippocampo. Dal 1990 le partite casalinghe si svolgono allo Stadio Arechi, noto per la passionalità dei suoi tifosi.
La Salernitana ha sempre militato in campionati professionistici tranne nella stagione 2011-2012 quando fu costretta a ripartire dalla Serie D.
Il miglior risultato nel massimo campionato nell’era dei tre punti risale alla scorsa stagione: 15° posto in classifica con 42 punti e una salvezza conquistata con due giornate di anticipo.

Gli ultimi precedenti fra Monza e Salernitana

L’incontro di andata della scorsa stagione, disputato all’U-Power Stadium il 13 novembre 2022, terminò con il risultato di 3 a 0 a favore del Monza grazie ai gol di Carlos Augusto, Dany Mota e Matteo Pessina (su rigore).
Nel girone di ritorno, il 26 febbraio all’Arechi, prevalse la Salernitana 3 a 0 in virtù delle reti di Lassana Coulibaly, Grigoris Kastanos e Antonio Candreva.

Nell’ultimo turno di campionato, il Monza ha ottenuto una brillante vittoria a Reggio Emilia contro il Sassuolo per 0-1 (qui l’editoriale e il focus sul match), mentre la Salernitana è reduce dal pesante 0-4 casalingo contro l’Inter.
Sei sono i punti di distacco dei biancorossi nei confronti dei granata, che ne hanno conquistati solo tre. La squadra di Sousa ha segnato 4 gol subendone ben 14, mentre quella di Palladino ha realizzato 5 gol incassandone 7. Il miglior marcatore dei campani è Antonio Candreva con 2 reti.

salernitana paulo sousa
La Salernitana di Paulo Sousa – Fonte foto: Salernitana.it

Palladino sfida Sousa

Il 4-2-3-1 dovrebbe essere il modulo schierato da Paulo Sousa, probabilmente con Cabral, Martegani e Kastanos ad agire dietro il terminale offensivo Dia.
Nella Salernitana saranno assenti Coulibaly e Ikwuemesi, mentre incerta è la presenza di Candreva. Tra le file del Monza mancherà per lungo tempo Gianluca Caprari, mentre Izzo e Bettella saranno valutati nei prossimi giorni.

Palladino avrà l’occasione di incrementare il distacco nei confronti degli avversari e consolidare la posizione a centro classifica, ma dovrà fare i conti con la formazione granata che arriverà in Brianza per fare punti.

ARTICOLI COLLEGATI

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CONDIVIDI ARTICOLO

Powered by FastScore.com

ULTIMI ARTICOLI