Giovedì 26 settembre lo UPower Stadium ospiterà, per la prima volta, il match di Coppa Italia tra Monza e Brescia. Le due squadre si sono già affrontate 62 volte nella loro storia, tutte in Serie B, ma sarà la prima occasione in cui si sfideranno nella prestigiosa competizione nazionale.
Analizzando le sfide giocate in casa dei bagaj, il bilancio è piuttosto equilibrato: 11 vittorie per i biancorossi, 11 pareggi e 9 successi per il Brescia.
Il primo incontro tra le due formazioni in terra brianzola risale al 30 settembre 1951, quando la Leonessa si impose per 3-2, con Carlo Ceriotti autore di una doppietta per i padroni di casa.
Il Monza ha ottenuto la sua vittoria più larga contro le Rondinelle il 3 giugno 1956, con un netto 4-1, grazie anche a una tripletta di Aurelio Milani, che gli permise di conquistare il titolo di capocannoniere proprio a termine della stessa stagione. Tuttavia, pochi mesi dopo, il Brescia rispose con lo stesso risultato a proprio favore, il 23 dicembre 1956, in un match in cui Milani siglò il gol della bandiera per il Monza.
L’ultimo successo casalingo dei biancorossi contro il Brescia è datato 22 maggio 2022, nella semifinale dei play-off di Serie B, vinta 2-1 grazie alle reti di Mancuso e D’Alessandro. L’ultima vittoria in trasferta del Brescia, invece, risale al 10 maggio 2021, con un 2-0 nell’ultima giornata della regular season.
Tutto pronto quindi per il match di domani sera che permetterà alla vincente di questa partita, che in caso di parità al termine dei minuti regolamentari sarà decisa direttamente ai calci di rigore, di staccare il pass per affrontare a dicembre il Bologna negli ottavi di finale della coppa.
(photo credits: Lega Serie A