Atalanta – Monza I precedenti della sfida

La sfida tra Monza e Atalanta in programma mercoledì sera al Gewiss Stadium di Bergamo valevole per la decima giornata di campionato, si preannuncia affascinante, soprattutto considerando la storia degli scontri diretti tra queste due squadre. Con ben 13 incontri disputati in territorio orobico, il bilancio parla chiaro: 7 vittorie per l’Atalanta, 4 pareggi e 2 successi per il Monza.

Il primo capitolo di questa sfida risale al 3 maggio 1959, quando il Monza, pur trovandosi di fronte a un’Atalanta che poche giornate più tardi avrebbe vinto il campionato cadetto venendo promossa in A , riuscì a strappare un prezioso pareggio per 1-1.

La prima vittoria storica del Monza in questo contesto si registra il 4 gennaio 1970, con un successo di misura (1-0) che fruttò ai biancorossi guidati in panchina da Gigi Radice e da Luciano Castellini in porta ,  un’importante affermazione contro i bergamaschi, grazie a una rete di Enrico Prato.

Un’altra vittoria significativa per il Monza avvenne il 14 dicembre 1980, quando, sempre in Serie B, si impose per 2-0 grazie ai gol di due grandi nomi come Daniele Massaro e Paolo Monelli . Quella fu una delle poche gioie di quella stagione che si concluse con la retrocessione in serie C1 peraltro in compagnia proprio dell’Atalanta.

Dall’altra parte, l’Atalanta ha avuto le sue soddisfazioni, culminate in una delle vittorie più roboanti nel recente passato: un 5-2 rifilato al Monza in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie A il 4 giugno 2022. Teun Koopmeiners fu l’eroe di quella serata, segnando 2 gol e fornendo 2 assist.

L’ultimo incontro a Bergamo, avvenuto il 2 settembre 2022, ha visto il Monza soccombere per 3-0, con Ederson e Scamacca autori delle reti in grande evidenza.

Nonostante le statistiche e un’Atalanta attualmente in grande forma, reduce da un netto 6-1 contro il Verona, ci si aspetta un Monza agguerrito. Sotto la guida di Nesta, i biancorossi potrebbero sorprendere e cercare di portare a casa un risultato positivo, dimostrando che nel calcio nulla è scontato. Sarà interessante vedere come si evolverà questo incontro e se il Monza riuscirà a ribaltare le aspettative.

Credits immagine – Ac Monza

 

ARTICOLI COLLEGATI

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CONDIVIDI ARTICOLO

Powered by FastScore.com

ULTIMI ARTICOLI